05 gennaio 2006

[Fwd: La cosa più importante in un sito]

Spesso capita di navigare in siti che non ci soddisfano appieno. Ma vi è mai capitato di soffermarvi a pensare a quale sia per voi l'elemento più importante in un sito internet? E' giunto il momento di dire la vostra.

1 commento:

C A R L O T T A ha detto...

La verità?! Quand'ero una piccola ingenua ignorante utente bestia mi affidavo alla prima impressione, a quella sensazione gradevole o sgradevole che si configuarva in primis come percezione estetica.

Dietro alla banale distinzione bello/brutto si celava in realtà la convinzione che un sito poco pregevole da un pdv grafico fosse un sito poco costoso, poco studiato...

"Look and feel"?

Poi si diventa grandi e anche con i siti, come con le persone, si comincia ad andare oltre le apparenze ed oggi quest'utente un po' meno ignorante trova fondamentale raggiungere ciò che cerca, il che non è sempre informazione, quindi più che di architettura dell'informazione, come aspetto più importante di un sito, parlerei più generalmente di "concept design", di progettazione, di "senso" e di coerenza tra obiettivi e risultati.

:-)